Tuesday, 20 January 2009

Terrorismo S.p.A.

Il libro di Loretta Napoleoni é stato una delusione.

Forse le aspettative erano troppo alte: la quarta di copertina promette "un'interpretazione generale della storia del nostro tempo" (!), e in prefazione l'autrice annuncia che metterá da parte la controversa analisi politica per concentrarsi sull'aspetto economico di questo fenomeno che - secondo calcoli vari - fattura il doppio della Gran Bretagna.

Le 300 pagine che seguono però sono un mattone, un'accozzaglia di nomi (tanti), cifre (non abbastanza), toponimi di luoghi sperduti del Kazakistan e - sorprendentemente - anche un bel po' di analisi politiche.
Per caritá: sono certo che a qualcuno il libro potrà risultare interessante; e mi pare che l'autrice abbia un genuino interesse per il tema di cui tratta. Manca però del tutto la selezione e l'organizzazione del materiale: troppi temi, trattati superficialmente - e manca una logica generale, un filo conduttore che ci prenda per mano all'inizio e che girata l'ultima pagina ci dica cosa abbiamo letto...

Resta poi insoddisfatta la mia curiosità sul caso colombiano in particolare. La stragrande maggioranza del libro é dedicata infatti al terrorismo islamico, ed ai temi a me piú cari vanno solo pochi accenni: due paginette sulla "nascita del narcoterrorismo", una breve analisi della FARC e delle AUC come "stati guscio", accenni alla Colombia come un "paese in via di fallimento", una stima del fatturato dei San Andresitos (il 25% del pil nel 1996!!!), un'incomprensibile definizione delle FARC come "milizia" del cartello di Medellín (!?), la descrizione (anch'essa difficile da seguire) dei metodi del riciclaggio e l'affermazione che "in Colombia l'esercito combatte una guerra contro gruppi armati di sinistra per rendere il paese un luogo sicuro per gli affari dei miliardari"; poca roba e non particolarmente illuminante, insomma.

Giá verso la metá del libro ho cominciato a pensare di lasciarlo a metá: poteva essere la decisione giusta....


Scheda
Terrorismo S.p.A.
di Loretta Napoleoni
Il Saggiatore Tascabili; Gennaio 2008
(Pubblicato in inglese nel 2003, in italiano nel 2005)
ISBN 88-438-0577-0

No comments:

Post a Comment